Sport che eleva: come preparare il fisico a lavorare in condizioni estreme
Molte persone considerano sport e lavoro due ambiti distanti e senza connessioni tra loro. Tuttavia per chi lavora ogni giorno in condizioni difficili, come i nostri operatori, lo sport può davvero metterci nelle condizioni di dare il massimo. Vediamo alcuni di questi benefici.
In primis, lo sport può potenzialmente ridurre le assenze per malattia. Oltre che per questioni di salute generale, è risaputo che praticare sport in maniera adeguata rinforza il nostro sistema immunitario. Un’attività fisica troppo intensa per soggetti non abituati può però provocare l’effetto contrario. Bisogna pertanto trovare il giusto compromesso e pianificare un programma di allenamento adatto alla propria persona. In questo modo il nostro organismo sarà in una posizione migliore per contrastare eventuali malattie da raffreddamento come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola.
Praticare attività sportiva migliora anche la nostra produttività, in quanto questa pratica ci permette di avere uno stato d’animo migliore e livelli di stress relativamente più bassi. Questi benefici hanno inevitabilmente risvolti positivi sulla nostra mente e quindi sulla nostra produttività lavorativa.
Lo sport migliora le nostre capacità mnemoniche e di apprendimento. Quando si pratica sport, l’organismo rilascia neurotrasmettitori quali dopamina e noradrenalina che sono indispensabili per imprimere nella nostra memoria informazioni con cui veniamo a contatto.
Fare attività sportiva rinforza anche il team building. Praticare sport di squadra o attività fisica in compagnia contribuisce a formare e consolidare relazioni più forti. Ciò permetterà di legare con i colleghi al di fuori dell’orario lavorativo e di creare un ambiente di lavoro più sereno, in cui ognuno si sente più a suo agio.
Infine, lo sport stimola la concentrazione. È stato dimostrato che anche un’attività fisica di bassa intensità migliora le prestazioni del cervello. Soprattutto se dobbiamo svolgere lavori ripetitivi e protratti nel tempo, il nostro cervello ha bisogno di essere sempre reattivo per dare il massimo.
In Magni crediamo nello sport e nel lavoro di squadra per il conseguimento di un obiettivo comune. Per questo abbiamo deciso di sponsorizzare la squadra di pallavolo under 15 del Castelfranco Emilia Volley.
E tu pratichi qualche attività sportiva? Se ti va, raccontacelo scrivendo a [email protected]