Co-marketing: il potere della condivisione alla portata di tutti
I mercati economici sono sempre stati ambienti in cui varie aziende competono ferocemente per vendere i propri prodotti e mostrare al cliente la propria bravura e qualità. In questo contesto certe società decidono spesso di allearsi con altre al fine di fronteggiare meglio la concorrenza. È da qui che nasce il concetto di co-marketing.
Questo termine è l’abbreviazione di cooperative marketing e indica appunto una collaborazione, spesso temporanea, in cui due aziende condividono risorse e competenze. L’obiettivo è quello di unire le forze per incrementare il potenziale di mercato di entrambe.
Esistono principalmente 4 tipologie di collaborazioni che le imprese possono decidere di instaurare:
- Co-marketing di prodotto o servizio: riguarda la creazione di un prodotto o servizio come frutto della collaborazione di due brand. Questo consente a entrambe le aziende di offrire un prodotto nuovo aumentando le vendite e la competitività sul mercato;
- Co-marketing di promozione: prevede che le due aziende in questione si accordino per promuovere una i prodotti o servizi dell’altra. Ciò può implicare anche il fatto di esporre reciprocamente i loghi in modo da aumentare la propria popolarità;
- Co-marketing di prezzo: consiste nel vendere prodotti e servizi dei partner offrendo un prezzo speciale particolarmente vantaggioso. L’obiettivo di questa strategia è di aumentare le vendite di entrambe le imprese;
- Co-marketing di distribuzione: prevede che un’impresa venda i propri prodotti o servizi attraverso i canali di vendita dell’altra. Ciò permette da un lato di ridurre i costi di distribuzione e dall’altro di offrire un prodotto nuovo e diverso.
Magni TH ha partecipato a varie collaborazioni di co-marketing in quanto ha come prerogativa offrire al cliente prodotti sempre nuovi ed essere sempre un passo avanti sul mercato del sollevamento.
La prima che possiamo citare è la collaborazione dello scorso dicembre con Bobcat, con il lancio sul mercato di una nuova gamma di telescopici rotativi. Quest’ultima è prodotta da Magni, ma veste i colori caratteristici dell’impresa americana: il bianco e l’arancione.
Recentemente Magni ha preso parte anche ad una partnership con Bosch-Rexroth. In questo caso stiamo parlando di un co-marketing di promozione in quanto le due imprese hanno collaborato alla creazione di un video incentrato sulla nuova gamma dei fissi, dotata della loro nuova trasmissione idrostatica.
Esempi di co-marketing per noi molto importanti, che ci hanno arricchito di conoscenze, permettendoci di crescere e di migliorarci.