La parola va a Katie Abbott, responsabile marketing presso Cloverdale Equip: quando la voce delle donne si fa sentire forte e chiaro
Nonostante il settore sia per vocazione abituato alle figure maschili, sempre di più, il mondo femminile sta prendendo parte di questo mercato di nicchia: il sollevamento. Abbiamo intervistato Katie Abbott che ci racconta la sua storia e come, alle volte, essere donna possa essere un vantaggio.
Si può dire che Katie sia una figlia d’arte, suo padre lavorava nel settore e quindi fin da piccola ha annusato le vertigini del sollevamento ed ha imparato a destreggiarsi in questo mondo di forza e testosterone.
Però Katie la sua strada se l’è costruita con le sue mani o meglio con le sue capacità poiché non si è di certo fatta sfuggire l’opportunità che il suo capo le diede, partendo dalla gavetta ma riuscendo in breve tempo a farsi conoscere da tutti.
Attualmente Katie ha diversi ruoli all’interno del concessionario Cloverdale Equip. Da Responsabile Marketing ad amministrativa ma è questo il potere delle donne la versatilità estrema e la facilità di fare o rivestire più ruoli al contempo.
Si descrive come una persona socievole, comunicativa: doti che si sposano perfettamente con i ruoli che ricopre in azienda, che la portano a conoscere e ad aver contatti con molte persone. Ha sempre creduto che questo sia un motivo di crescita professionale ma soprattutto personale, perché è con l’interazione che ci si mette a nudo e si ha la possibilità di smussare certe asperità o arrotondare taluni angoli caratteriali.
Ma nonostante Katie lavori in un ambiente dominato da uomini e macchinari enormi non ha mai rinunciato alla sua femminilità, anzi l’ha sempre mostrata con orgoglio. È sempre stata orgogliosa di quella che è diventata ed il suo team la rispetta e la sostiene, perché riconosce in lei una collega piena di risorse e capacità. Non ha avvertito disparità nel trattamento tra colleghi uomini e donne, il lavoro deve essere fatto alla perfezione e quindi non è tanto chi lo svolge ma come lo svolgi che fa la differenza. Cloverdale Equipment Co si occupa da sempre di sollevamento, è quello che sappiamo fare meglio ed ogni giorno mi sforzo di apportare qualcosa di nuovo per far andare le cose sempre meglio – questo è il motto di Katie.
Katie prosegue dicendo che deve essere perfettamente organizzata, e questo le succede praticamente ogni giorno quando la vita privata si scontra con quella professionale – non può tralasciare nessun dettaglio.
Alla fine della giornata però dice che le mi piace sapere che i suoi colleghi la rispettano soprattutto per quello che fa anche se è successo che qualcuno si prendesse gioco di lei o cercasse di sminuirla in quanto donna. Sono queste le situazioni che dobbiamo condannare a gran voce, perché dopo aver lottato strenuamente per la parità di diritti è giusto che venga affermata la meritocrazia in ogni ambiente lavorativo, partendo proprio da quei baluardi di una platea maschile.
Il consiglio che Katie dà alle altre donne è di farsi strada con le proprie mani, di usare il cervello e le capacità affinate con studi e gavetta – questa è la rivincita più grande che possiamo mai avere. Perché quando il lavoro è fatto ed è fatto proprio bene non esiste uomo o donna ma semplicemente qualcuno che ha saputo svolgere egregiamente il proprio lavoro.
Devi spiccare, uscire dal coro per capacità ed inventiva insomma farti apprezzare per un bagaglio esperienziale che ti sei costruito nel tempo e plasmato con le tue mani.
Stop alla favola che basta essere belle, la bellezza non è altro che un contenitore che bisogna riempire di significato se lo si vuole valorizzare. Altrimenti resta un peso che le donne si trascinano a fatica senza mai affrancarsene del tutto.
Grazie Katie per la tua disponibilità e a Cloverdale Equipment per credere in lei e nel marchio Magni.