Magni Space

Tutto il valore dell’azienda in un’immagine con la fotografia corporate

Comunicare è sempre più sinonimo di mostrare tramite immagini. La scelta migliore è quella di affidarsi a professionisti in grado di far risaltare valori e prodotti. 

 

Le immagini oggigiorno paiono aver scalzato il testo. Poco tempo e tante informazioni di cui spesso ci abbuffiamo, scorrendo rapidamente i feed dei social network per trovare qualche stimolo interessante o divertente. In questo, fotografie e video giocano un ruolo decisivo attraendo l’occhio, e la mente, del nostro interlocutore. Le moderne macchine fotografiche, o anche solo i nostri smartphone permettono oggi di realizzare ottimi scatti. Perché allora affidarsi a un professionista?

 

La risposta è semplice: il fotografo possiede un occhio in grado di capire cosa deve risaltare all’interno di una fotografia e sa compiere questa operazione di selezione in tempi rapidissimi. L’occhio di un fotografo è estremamente allenato e intuitivo. Ciò è determinante per la fotografia corporate che richiede una visione creativa e artistica che si integri con le finalità comunicative del brand. Una foto non riporta semplicemente “le cose” così come appaiono, ma riproduce un soggetto con gli occhi del fotografo.

 

Quali sono i trend della comunicazione? E come la fotografia corporate può aiutare?

 

La comunicazione verte sempre di più verso gli strumenti digitali e in ambito corporate le aziende devono necessariamente prendersi cura della propria immagine a partire dal sito web e dai canali social. Sul web tempi e spazi di riducono drasticamente e il flusso informativo è così martellante che, per poter essere visibili, non basta soltanto “esserci” ma bisogna anche farlo, appunto, nel modo giusto. È qui che si inserisce la fotografia corporate quale soluzione in grado di imporre e diffondere un messaggio veloce, immediato, di facile comprensione ed estremamente versatile. Le fotografie si imprimono nella nostra mente molto rapidamente e possono comunicare i valori aziendali con un’immediatezza ineguagliabile rispetto alle parole.

 

Affinché sia efficace, la fotografia corporate non deve mentire o sovraesporre un brand, ma raccontarlo concentrando l’attenzione sui punti di forza, sulla mission, sulla vision e, quindi, sull’identità aziendale. Per riuscire ad ottenere il miglior risultato possibile è importante contattare un fotografo professionista che sappia dialogare con il committente e individuare lo spirito aziendale per poterlo narrare attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.

 

In Magni sappiamo bene la differenza che può fare una fotografia amatoriale rispetto ad una professionale, soprattutto adesso che l’immagine ha preso il sopravvento sul testo, e le reazioni del pubblico sono molto spesso veicolate dalla qualità e della tipologia della foto utilizzata. E’ quindi considerata uno strumento fondamentale per veicolare i nostri valori aziendali.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Commenta