Arriva l’autunno: come scegliere la giacca da lavoro ideale
Quando si opera in condizioni estreme la scelta dell’abbigliamento ha un ruolo chiave. Soprattutto in autunno e in inverno è fondamentale vestirsi in modo adeguato per proteggersi dal freddo, dalla pioggia e da climi avversi. Vediamo i principali fattori da considerare prima dell’acquisto di un capo che può fare la differenza.
In primis una giacca da lavoro deve essere comoda. Ciò significa che deve adattarsi al corpo dell’operatore e avere un’ottima vestibilità. Questa caratteristica è fondamentale in quanto quando si lavora in condizioni estreme avere la massima libertà di movimento e poter assumere posizioni meno convenzionali rappresenta sicuramente un vantaggio. Inoltre occorre valutare attentamente la scelta dei tessuti e nello specifico il contatto del materiale con la pelle. Quest’ultima infatti non deve essere soggetta a reazioni cutanee dovute a fattori come sudore e secchezza. Molte giacche sono fatte con tessuti resistenti ma spesso risultano inadatte perché con lo sfregamento o perché non traspiranti, provocano irritazioni ed eruzioni cutanee.
Il secondo fattore da considerare è la funzionalità. La giacca da lavoro deve proteggere l’operatore da fattori atmosferici avversi come pioggia, neve e vento. Per quanto riguarda la temperatura il compito della giacca non è quello, come spesso si pensa, di riscaldare il corpo ma di impedire il dissipamento del calore. Inoltre, una buona giacca da lavoro deve contrastare efficacemente l’umidità ed essere traspirante. Deve infatti drenare esternamente il vapore acqueo, riducendo quanto possibile la sudorazione. Oltre ad essere fatta con materiali resistenti ed impermeabili deve anche essere dotata di varie tasche e componenti regolabili come ad esempio cappuccio, maniche ed altezza del collo.
In ultimo non può mancare la componente estetica. Nonostante questa caratteristica sia spesso messa in secondo piano rispetto a comfort e funzionalità, un capo di abbigliamento bello svolge un ruolo importante, anche in cantiere. Indossare una giacca che appaga anche a livello visivo fa sentire a proprio agio migliorando così, oltre alla percezione della propria immagine, l’approccio al lavoro.
Grazie alla scelta di fornitori leader nell’abbigliamento lavorativo, Magni offre giacche che rispecchiano a pieno i criteri di comodità, comfort ed estetica assicurando ai suoi operatori la migliore esperienza lavorativa. Per saperne di più, visita il nostro Store o a scarica il catalogo abbigliamento.