Sistema LMI: sicurezza di sollevamento senza eguali
L’incolumità dell’operatore e delle persone che lavorano nelle vicinanze della macchina deve essere la prerogativa di qualsiasi azienda del sollevamento. Magni lo sa bene ed è per questo che ha dotato le sue macchine di un sistema all’avanguardia che consente all’operatore di lavorare in completa sicurezza. Scopriamolo!
Un gioiello tecnologico installato sulle nostre macchina permette di evitare incidenti sul lavoro. Si tratta del sistema LMI (Load Moment Indicator) per la limitazione del carico, montato di serie su tutti i modelli telescopici Magni (gamme RTH, TH e HTH). Questo dispositivo si compone di quattro elementi: il sensore di rotazione, l’avvolgicavo stabilizzatori, i sensori di pressione del cilindro di sollevamento e la scheda LMI di controllo sicurezza. Tali componenti lavorano insieme per offrire all’operatore il miglior diagramma di carico possibile in tempo reale. Ciò avviene grazie ad un’analisi continua della posizione del carico nello spazio e la memorizzazione dei diagrammi specifici per ogni accessorio, che consente di utilizzare quello corretto a seconda della configurazione della macchina.
Il sistema LMI permette di monitorare in maniera costante i movimenti della mezzo per evitare ogni tipo di sovraccarico. Infatti nel caso in cui il sistema riscontri incongruenze di funzionamento interrompe ogni movimento aggravante, permettendo solo le azioni eseguibili in sicurezza (rientro del braccio e rilascio del carico). Viene così ridotto a zero il rischio che un errore dell’operatore provochi gravi danni a se stesso e al personale che lavora nelle vicinanze.
Inoltre, ogni telescopico è equipaggiato in testa braccio di un sistema di riconoscimento automatico dell’accessorio R.F.ID. Ogni volta che un nuovo accessorio è equipaggiato alla macchina viene riconosciuto automaticamente, permettendone di mostrare sul display il diagramma di carico relativo.
Con la gamma dei fissi è generalmente meno comune sollevare carichi sospesi rispetto a quelli rotativi. Nonostante ciò, Magni fornisce il sistema LMI anche su tutti i modelli di questa gamma. Inoltre, la stessa cosa vale anche per l’utilizzo della piattaforma porta persone.
Se volete sapere di più sui vari sistemi di sicurezza equipaggiati sulle macchine Magni TH potete trovare tutti i dettagli consultando i cataloghi delle nostre gamme prodotto.