La doppia soluzione di Magni per la movimentazione di pannelli
Movimentare ampie superfici in altezza è un lavoro che richiede la massima precisione e controllo. Per questo Magni ha creato due accessori pensati appositamente per quest’applicazione. Scopriamoli nel dettaglio!
La movimentazione di pannelli e superfici piane è un’operazione che spesso viene spesso eseguita con un argano o gancio fissando il pezzo direttamente con delle funi. Tuttavia, questa procedura presenta diversi svantaggi tra cui un maggior tempo per preparare il tiro nonché maggiori rischi di cedimento del carico e di movimentazioni incontrollate.
Creata in collaborazione con EuroTECH, la soluzione proposta da Magni che verrà presentata ad ottobre 2022 al Bauma, consentirà invece di manipolare materiali con superfici piane tramite una struttura dotata di ventose, assicurando un miglior controllo e precisione sul carico sia in fase di movimentazione che di applicazione, migliorando sensibilmente la produttività e la sicurezza.
Questa soluzione consentirà il sollevamento e la movimentazione sicura sia in orizzontale che in verticale di grandi superfici piane come ad esempio vetro, ceramica o metallo. L’accessorio che verrà presentato è il “Manipolatore telescopico vacuum eT-Litocran700” (ATT-08-021) , che nella sua declinazione più semplice prevederà solamente l’“accessorio per il sollevamento vacuum” (ATT-08-007).
Il “manipolatore telescopico vacuum eT-Litocran700” (ATT-08-021) o il semplice “accessorio per il sollevamento vacuum” (ATT-08-007) saranno dotati della medesima struttura composta da quattro ventose standard con una portata di 350 kg. Incluse in entrambi i kit, ci saranno quattro ventose aggiuntive che consentono di estendere la portata fino a 700 kg e di movimentare materiali con superfici più ampie. Il “manipolatore telescopico vacuum eT-Litocran700” è dotato di braccio telescopico per consentire la massima manovrabilità in spazi ristretti, nonché su piani inclinati. Il pezzo può essere infatti ruotato di 360° (rotazione continua) e inclinato di 90°. “L’accessorio per il sollevamento vacuum” è una versione semplificata che è possibile collegata tramite delle funi al gancio o direttamente all’argano del telescopico per effettuare operazioni più semplici su pareti verticali.
Il “manipolatore telescopico vacuum eT-Litocran700” (ATT-08-021) dovrà essere abbinato a un radiocomando specifico in modo da permettere all’operatore di manovrare con la massima precisione anche in caso di installazioni in ambienti angusti. “L’accessorio per il sollevamento vacuum” (ATT-08-007) avrà invece in dotazione un pratico e compatto radiocomando per attivare e disattivare la funzione vacuum.
Questi due accessori sono particolarmente interessanti per i lavori di facciate in quanto consentono d’installare rapidamente anche elementi difficili da posizionare con un numero di personale ridotto, massimizzando l’efficienza, riducendo i tempi d’installazione e i costi.
I clienti non avranno più bisogno di montare impalcature per installare, riparare o sostituire elementi di finestre e facciate in quanto i pannelli vengono semplicemente caricati da terra e portati a destinazione. Questo diventa ancora più importante se si lavora in cantieri con superfici non ottimali per l’installazione di impalcature e si aggiunge alla vasta gamma di accessori intercambiabili disponibili nella gamma dei telescopici Magni.
Per avere maggiori informazioni riguardo questi due accessori e capire quale si addice di più ai tuoi bisogni visita la pagina prodotto del nostro sito web e il catalogo accessori dedicato. Sarà possibile invece richiedere una quotazione a partire da novembre 2022 al concessionario Magni più vicino a te, individuabile nella sezione “concessionari”.